Sigillo Università degli Studi di Padova

Dipartimento di Fisica "G. Galilei"

Logo CNISM

Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia

 

 

Home

Presentazione

Associazioni

Aree tematiche

Job opportunities

Eventi

Dove siamo

CNISM
Unità di Padova

Eventi passati

 

Convegni e Conferenze

 

Il Convegno si propone di riunire scienziati italiani e stranieri che lavorano in vari settori della fisica della materia, in particolare esperti di fisica biologica e materia soffice, per affrontare e discutere il ruolo delle fluttuazioni in sistemi di piccole dimensioni.

Gli argomenti principali che verranno discussi sono:

  • Processi stocastici (diffusione anomala, teoremi di fluttuazione, viscoelasticità, ageing);
  • Tracking di singole particelle (microscopia visuale, spettroscopia di fluorescenza);
  • Manipolazioni di singola molecola (optical tweezers, microscopia di forza atomica, multiarrays);
  • Biofisica (fisica e denaturazione del DNA, regolazione genica, processi di ricerca ottimale, reazioni biochimiche, crowding molecolare nelle cellule).

Il Convegno ha riunito scienziati italiani e stranieri che fanno uso di tecniche fisiche per lo studio del ripiegamento e della aggregazione delle proteine e permettendo loro di condividere i dettagli dei loro approcci e di discutere i loro risultati analizzando i più recenti conseguimenti, sia teorici che sperimentali.

MISCHA è un progetto che ha riunito ricercatori dei Dipartimenti di Scienze Chimiche, di Fisica "G. Galilei", di Ingegneria dell'Informazione e di Principi e Impianti di Ingegneria Chimica dell'Università di Padova, sotto la direzione del Prof. Michele Maggini, allo scopo di creare un laboratorio integrato per la modellizzazione, fabbricazione e caratterizzazione di dispositivi per la tecnologia microfluidica e che ha valorizzato la sinergia fra competenze diverse come impegno strategico per procedere rapidamente verso risultati anche di rilevanza applicativa.
Priorità del progetto è stata inoltre quella di formare giovani ricercatori in un contesto multidisciplinare come efficace e duraturo investimento in un'area emergente di progresso tecnico-scientifico.


L'Unità CNISM di Padova ha organizzato nel gennaio 2011, un meeting il cui scopo era quello di illustrare e divulgare, primariamente agli studenti, l'attività svolta dal Consorzio a Padova in molti settori di punta della ricerca, sia di base che applicata.

back Home

c/o Dipartimento di Fisica e Astronomia "G. Galilei" - Via F. Marzolo, 8 - I-35131 Padova - Italy