Sigillo Università degli Studi di Padova

Dipartimento di Fisica "G. Galilei"

Logo CNISM

Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia

 

 

Home

Presentazione

Associazioni

Aree tematiche

Job opportunities

Eventi

Dove siamo

CNISM
Unità di Padova

Teatro Anatomico

 

Presentazione

Il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze fisiche della Materia (CNISM) è un consorzio, non a scopo di lucro, attualmente composto da 39 Università che promuove e coordina ricerche ed attività scientifiche e applicative nel campo della Fisica della Materia al fine di meglio sviluppare le attività che ciascun soggetto consorziato sostiene ed ospita nell'area delle Scienze della Materia.

L'ambito di competenza del CNISM è la "fisica della materia", quella parte della fisica che mira a comprendere le proprietà della materia che ci circonda, non solo per soddisfare la naturale curiosità umana ma soprattutto per imparare a controllarne le proprietà al fine di realizzare materiali e dispositivi utili alla nostra esistenza.
È per questo che la fisica della materia, pur essendo una scienza "fondamentale", è alla base di tutte le applicazioni tecnologicamente avanzate che caratterizzano la nostra vita quotidiana: lo sviluppo di nuovi materiali, lo studio delle molecole biologiche e la progettazione di nuovi farmaci, la realizzazione di calcolatori "quantistici", l'integrazione dei dispositivi elettronici con gli organismi viventi, il presente e il futuro delle tecnologie fotovoltaiche, l'applicazione dell'ottica alle telecomunicazioni, la superconduttività, e molte altre cose.

Il Consorzio si propone anche di svolgere attività di formazione di giovani studenti e ricercatori negli ambiti più avanzati della ricerca internazionale e all'interfaccia con diverse discipline e cercando di favorirne l'inserimento nel mondo della ricerca e del lavoro. Inoltre, il CNISM promuove lo sviluppo di nuova strumentazione e di infrastrutture per la ricerca e per le applicazioni avanzate, in campi che vanno dalle scienze e tecnologie della materia a quelle della vita e dell'informazione. Infine il Consorzio si propone di mettere in atto azioni finalizzate ad instaurare collaborazioni con il CNR, gli altri Enti di ricerca, gli Enti locali e territoriali ed Istituzioni estere.

L'Unità di Padova è composta da circa 60 ricercatori e svolge attività di ricerca nei Dipartimenti di Fisica e Astronomia "G. Galilei", di Scienze Chimiche, di Ingegneria dell'Informazione e di Ingegneria Meccanica e nei Laboratori ad essi collegati.

Coordinatore dell'Unità di Padova è il Prof. Giampaolo Mistura che ricopre anche l'incarico di rappresentante dell'Università degli Studi di Padova presso il CNISM.
Membro del Consiglio di Amministrazione del CNISM, è il Prof. Flavio Seno.

Il 29 novembre 2012, il Prof. Ezio Puppin è stato rieletto Presidente del CNISM per il prossimo triennio.

back home

c/o Dipartimento di Fisica e Astronomia "G. Galilei" - Via F. Marzolo, 8 - I-35131 Padova - Italy